Wednesday 20 July 2011

Interview with Abode

The article below has been published in the July 2011 issue of Capital.
Capital is a business and finance monthly based magazine, featuring articles by certified business experts about global house investments etc.

" Nell'Italia centrale una delle agenzie immobiliari più attive a livello internazionale è Abode che gode di un rapporto professionale con Knight Frank, una tra le agenzie leader nel settore immobiliare del Regno Unito. Che cosa emerge da questo osservatorio? L’acquisto di una seconda casa, sia esso per la realizzazione di un sogno o per puro investimento, comporta un’analisi attenta da parte dell’acquirente. Il tipo di soluzione più ricercata per chi desidera comprare una seconda casa, è solitamente il tipico casale rustico umbro o toscano, situato in campagna che offre privacy e tranquillità. In base alla nostra esperienza, comprare una seconda casa in un luogo tranquillo e ritirato, rappresenta il desiderio della maggior parte dei nostri clienti. Altra caratteristica fondamentale è che il casale sia privato e lontano dai rumori della città, ma al tempo stesso vicino ai servizi e a siti di interesse turistico. In generale vengono preferiti paesi caratteristici dove poter degustare i prodotti tipici del luogo, alle grandi città. Quasi tutte le nostre proprietà sono costituite da una casa padronale, una guest house e un giardino ben curato con piscina. Per quanto riguarda lo stile vengono preferite raffinate dimore dove un’eventuale ristrutturazione ha preservato le antiche caratteristiche delle case coloniche, mantenendo viva la tensione dualistica tra ciò che è nuovo e ciò che è originario. Tutti questi elementi costituiscono indubbiamente un eccezionale “buen retiro” in Italia per potenziali acquirenti di fascia medio-alta.


Le location che negli ultimi anni sono emerse maggiormente, sono quelle nelle colline dell'Alta Valle del Tevere in Umbria al di sopra del lago Trasimeno: un'area caratterizzata da un magnifico paesaggio collinare incontaminato e rilassante dove il panorama è costituito da verde a 360°. Il paesaggio in questa parte dell’Umbria è prevalentemente collinare e le vigne e gli ulivi sono la principale coltivazione. In tutte le stagioni lo spettacolo è di quelli rari: il verde degli ulivi è interrotto qua e là dal rosso delle vigne, creando un panorama di ineguagliabile bellezza. E’ qui che sono inseriti quasi tutti i nostri casali. A conclusione di questa seconda domanda, si può solo aggiungere che la zona dell'Alta Valle del Tevere è molto di moda per la nostra clientela. Anche la campagna circostante Cortona risulta essere un luogo particolarmente amato dai nostri clienti, d’altro canto Cortona è una delle città toscane di maggior pregio sia artistico che ambientale. Una località che ci sembra meno richiesta e popolare è quella sul confine tra l’Umbria e le Marche.

E’ da oltre 20 anni che clienti stranieri comprano ville e casali nell’Alta Valle del Tevere. L’acquisto di una proprietà in questa zona della regione Umbria, può sicuramente rappresentare una buona mossa. Case e immobili sono ancora economicamente convenienti, con prezzi molto più vantaggiosi rispetto a quelli della Toscana più conosciuta e ormai piuttosto inflazionata. Inoltre c'è l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda le proprietà in vendita nelle zone di Città di Castello, Santa Maria Tiberina, Montone, ad esempio: casali, ville, case di villaggio e ruderi da ristrutturare. Quindi l’Alta Valle del Tevere è sicuramente fra le aree più interessanti come rapporto qualità/prezzo.

Abbiamo riscontrato una riduzione dei prezzi degli immobili del 20% negli ultimi due anni. Per quanto riguarda le correzioni di prezzi, si può dire che i proprietari di immobili che si impegnano veramente a vendere, devono adattare i prezzi alle nuove esigenze del mercato. Il mercato immobiliare nell’Alta Valle del Tevere offre a disposizione di compratori provenienti da altre regioni d’Italia o dall'estero abitazioni che, come già accennato sopra, si pongono in competizione con la Toscana, mantenendo un valore più contenuto. Quindi in Umbria in generale, ma in particolar modo nell’Alta Valle del Tevere, il mercato sembra essere rimasto più forte. Le persone che si rivolgono al nostro sito sono per lo più acquirenti internazionali, abbiamo una pagina google.com numero uno nella classifica per i beni di lusso in Italia e il nostro sito web viene continuamente aggiornato.

Il nostro blog permette a chiunque di rispondere a qualsiasi domanda sull'Italia e sulle proprietà in Italia. Consente inoltre di saperne di più su usi e costumi degli italiani soprattutto in Umbria e Toscana, sui loro tic e luoghi comuni. Il nostro sito rappresenta sicuramente un punto di riferimento importante per i nostri clienti ed è proprio grazie a questo che stiamo attirando sempre più compratori provenienti da tutto il mondo. Di recente è online anche il nuovo sito in italiano (http://www.abode.it/italiano.php) per chiarire che anche i clienti italiani, sempre di fascia medio-alta, si rivolgono alla nostra agenzia immobiliare".

www.borsaexpert.it    www.moneyreport.it

No comments: