Thursday 5 December 2013

Si può vivere senza un castello?


Sono oltre 55.000 gli immobili italiani categorizzati come dimore di lusso e nonostante il settore immobiliare abbia sofferto notevolmente nello scorso anno (-18% il valore delle compravendite del 2009 rispetto al 2008), questa nicchia continua a registrare un incremento notevole e il suo valore ha ormai raggiunto i 52 miliardi di euro.

La vera sorpresa è che il lusso sembra essere diventato una nuova frontiera. Basti pensare ai castelli (medievali o più recenti) in vendita sui siti web di agenzie immobiliari come la nostra, che trattano immobili di pregio. Anche i prezzi risultano piuttosto vantaggiosi, ma pensate al fascino di vivere fra le mura che hanno ospitato dame, cavalieri e chissà, magari anche qualche fantasma.
E' interessante rilevare come questi immobili di prestigio risentano poco dell’andamento del mercato immobiliare o degli scenari macroeconomici in generale, restano comunque immobili per poche persone, quindi meno influenzati dalle leggi di mercato di domanda ed offerta. Ben più rilevante per definire ed anche formare il valore dell’immobile, sono fenomeni di moda o tendenza: due esempi sono la scoperta dei borghi tra Umbria e Toscana, oggi con valori pari alle zone centrali delle grandi città e, ben più recente, la riscoperta delle ville storiche sul lago di Como anche grazie a diversi articoli su attori famosi, che scelgono quella zona per la loro residenza italiana.
Ecco uno dei nostri castelli in vendita su abode. 

(Il fascino rimane inalterato, il prezzo invece scende notevolmente).

Abitare un castello, ammettiamolo, non è semplicissimo e finiti i tempi di dame e cavalieri il rischio era che, se non tutelati, questi immobili finissero vittime del tempo. Oggi invece si assiste a una loro rivalutazione e trasformazione. Alcune volte diventano strutture di accoglienza, altre abitazioni di lusso, altre ancora vengono frazionate ricavandone diversi appartamenti. Insomma, non solo esiste la possibilità di visitare o trascorrere qualche notte in un castello, ma anche quella di farlo diventare casa vostra!

No comments: